Ecowitt WN5370 - Sistema di regolazione della temperatura della piscina
- Dettagli
- Visite: 2299
Il KWOS ha avuto modo di testare un prototipo, già in fase molto avanzata, del sistema WN5370 della Ecowitt per la regolazione della temperatura della propria piscina.
Questo sistema è utile per chi possiede già un sistema di riscaldamento dell'acqua o desidera installarlo. Il WN5370 penserà ad attivare il riscaldamento per voi, secondo i parametri impostati, controllando la temperatura esterna e quella dell'acqua.
Qui a destra uno schema di come deve essere installato. Nella confezione troverete un interruttore radiocontrollato che servirà per attivare la pompa dell'acqua calda o la caldaia. Un sensore di temperatura dell'acqua che può essere scelto tra due tipi, uno con sensore esterno da inserire nella piscina, o uno a sonda da inserire nel tubo dell'acqua. Un sensore di temperatura esterna ed una console che riceverà i dati dai sensori e trasmetterà i comandi all'interruttore. Ed ovviamente una consolle che riceverà tutti i dati e prenderà le decisioni.
Più di mille parole, valgono le foto scattate durante il nostro test.
A sinistra la foto della piscina scattata dal lato dello spogliatoio, dove è stata installata la consolle. In fondo, dove si instravede la figura di un uomo (giusto per rendersi conto della distanza), il luogo dove vi sono i motori e la caldaia.
A sinistra il sensore che legge la temperatura e l'umidità dell'aria, molto simile ad un WH31. Nel nostro caso è stato posizionato su un muro esposto a Nord non avendo a disposizione uno schermo solare per proteggerlo dai raggi solari.
Nell'immagine successiva il sensore con sonda subacquea. Non sembra sia IP67 così è stato appoggiato su un palo che sopra ha una protezione contro l'acqua piovana. Il filo del sensore arriva fino ad un tombino del riciclo dell'acqua.
Il filo della sonda è lungo un paio di metri.
Noi abbiamo optato per la versione con sensore esterno per non dover bucare il tubo dell'acqua.
Nell'altra immagine il vano motori dove è stato installato l'interruttore con radiocomando che nel nostro caso, è stato installato a monte della caldaia.
L'interuttore è veramente ben fatto, si tratta di un modello di tipo industriale rotativo, inserito in una scatola da applicare al muro. E' presente anche un led che indica il suo azionamento. Accanto, nella stessa scatola, la presa, sempre di tipo industriale, a cui applicare la spina della caldaia o della pompa.
Nel nostro prototipo la presa era di tipo utilizzato in China, come ovvio, ma nella versione definitiva vi saranno versioni di tipo internazionale.
Così come è spiegato sul manuale, sulla console va selezionate, tramite il tasto MODE, la modalità AUTOMATIC. In questo modo verranno monitorate sia la temperatura dell'aria che quella dell'acqua.
Se la temperatura dell'acqua dovesse scendere di 5 gradi in meno rispetto all'aria e di 1 grado in meno rispetto alla temperatura impostata nella sezione SET, la pompa di calore si accenderà.
Se la pompa è accesa, per spegnerla sarà necessario che la temperatura della piscina arrivi a 3 gradi in meno rispetto a quella dell'aria o un grado in più rispetto a quella impostata su SET.
La temperatura dell'aria è 26.3°C e quella della piscina 21.4°C. Si accende la pompa di calore.
La piscina inizia a riscaldarsi. Prendiamo il sensore da esterno e lo spostiamo un po' al Sole, per verificare la differenza tra esposizione a Nord e a Sud.
Spostiamo nuovamente il sensore dell'aria e nel frattempo la piscina continua a riscaldarsi, lo notate dalla temperatura che ora segna 24.5 gradi centigradi.
Ecco qui che la pompa di calore si è spenta perchè l'acqua della piscina è arrivata a 2 gradi in meno rispetto a quella dell'aria. La rappresentazione sulla console non farà più vedere il flusso dell'acqua che si muove
Se avessimo voluto avere l'acqua della piscina più calda, avremmo potuto fare due cose:
o andare in modalità manuale e continuare a tenere accesa la pompa di calore con il comando ON/OFF
oppure spostare il sensore da esterno verso SUD (direttamente sotto il sole) per riportare la temperatura rilevata dell'aria a 31°C e far si che la piscina di riscaldasse fino a 27°C.
La modalità COOLING non l'abbiamo provata perchè non abbiamo pompa per il raffreddamento ma funziona esattamente in maniera opposta.
La ricezione delle varie componenti è sempre perfetta, anche quella del relè radiocontrollato che si trova a circa 15m di distanza interrato e coperto da un coperchio si plastica e alluminio.