About me
- Dettagli
- Visite: 16866
L'ideatore del KWOS è Raffaello Di Martino: nato a Bari nel 1971, ma vive in un sobborgo di Scandriglia nella provincia di Rieti.
Scandriglia è situata a circa 40 Km a Nord-Est di Roma e a circa 25Km a Sud di Rieti. Con la sua area di 63.0 km² ha poco più di 3500 abitanti.
In particolare, il comune di Scandriglia ha due piccole frazioni chiamate Ponticelli e "Poggio Corese" che è il luogo ove è situato il KWOS.
Per maggiori informazioni sul territorio, visita il sito del Comune di Scandriglia
Clicca sulle immagini qui di fianco per osservare meglio la posizione della cittadina e le colline che lo circondano.
Il sito che stai visitando mostra molti degli interessi che da sempre lo hanno accompagnato nella vita, sfociando così in un vero e proprio osservatorio che spazia dalla Meteorologia, al monitoraggio dei terremoti, alle comunicazioni radio, astronomia e tanti altri settori della scienza.
Le esperienze lavorative non fanno altro che incentivare e avvalorare ciò che viene presentato in queste pagine.
Il nome KWOS che in italiano significa "un esempio di stazione di osservazione meteorologica" deriva dal suo precedente lavoro e dall'acronimo che viene dato alle stazioni meteorologiche aeroportuali.
---------------------------------------
Per quasi venti anni Raffaello Di Martino ha lavorato in una azienda denominata T.R.S. SpA, dove ha potuto mettere in pratica e migliorare, le sue conoscenze nel settore della strumentazione meteorologica.
In particolare, si è distinto come team leader di un gruppo che per conto della Selex-SI, si occupava delle installazioni in campo, dei sistemi AWOS (Automated Weather Observing System), ATIS (Automated Terminal Information Service), RVR (Runway Visual Range). Sono state curate le installazioni, tenuti i corsi per gli operatori meteo, i previsori ed i controllori di volo di vari aeroporti italiani ed esteri, più altre installazioni per grandi aziende come Enel, Protezione Civile, ecc.
Nella stessa azienda ha collaborato alla ideazione e allo sviluppo di soluzioni meteorologiche per migliorare e facilitare la creazione di bolletini meteo, per la stima della visibilità atmosferica e per il monitoraggio delle celle temporalesche.
Alcune di queste ricerche sono state effettuate in collaborazione e presso il Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica (ReSMA) e presso il Comando Aeroporto di Pratica di Mare.
Numerosi sono i corsi e le specializzazioni conseguite, come quelli sul siting e maintenance di strumentazione meteorologica presso Vaisala e Campbell Scientific nonchè presso il WMO.
---------------------------------------
Nell'ambito della stessa azienda, il proprietario del KWOS, grazie alle sue conoscenze informatiche è stato interessato nella gestione della sala server di Enjoy e dell'azienda stessa. La sua esperienza nel mondo aeronautico e nelle reti di comunicazioni complesse, lo hanno presto fatto diventare il Sistemista di riferimento, avendo in gestione vari server VmWare, Ovirt, Oracle, Postgres, ecc.
---------------------------------------
Al termine dell'esperienza lavorativa con la T.R.S. Spa prima, ed Omoove dopo, Raffaello Di Martino ha deciso di rimettersi nuovamente in gioco in un'azienda che costruisce apparecchiature di alto contenuto tecnologico. Con le sue esperienze in ambito radioamatoriale, meteorologico, informatico, astronomico ed elettronico avrebbe non solo, continuato ad imparare, ma anche potuto dare una mano allo sviluppo di nuovi prototipi ed al test degli stessi.
L'azienda, che si chiama IDS Ingegneria dei sistemi, costruisce terminali per le comunicazioni satellitari da installare su veicoli marittimi, terrestri e aeronautici: sono sistemi multibanda con automatismi per mantenere il tracking del satellite durante il movimento del mezzo. In particolare, Raffaello Di Martino si occupa del testing di tutti i prototipi e contribuisce al miglioramento del prodotto che verrà poi industrializzato.
I terminali sono installati su molte delle navi della Marina Militare Italiana ed alcune Marine estere e su navi da crociera di varie compagnie. Sono installati inoltre, su aerei sparsi in tutto il mondo.
---------------------------------------
Raffaello Di Martino è anche uno dei fondatori nonchè uno dei responsabili del processo di validazione delle stazioni meteorologiche per l'accesso alla rete MeteoNetwork, la più grande rete amatoriale italiana.
---------------------------------------
Nel corso degli anni il KWOS si è avvalso e si avvale tutt'ora di tanti collaboratori esperti in vari settori della tecnica, nonchè di aziende che danno il loro supporto per la realizzazione ed il mantenimento dei vari progetti.
---------------------------------------
Se vuoi installare una stazione meteorologica professionale, un sistema per ricevere i satelliti meteorologici, creare qualche script o software per inviare o ricevere dati o qualche altro progetto, possiamo fornirti consulenza o reindirizzarti alla giusta azienda.
Vista l'esperienza pluriennale nella installazione, configurazione e gestione di strumentazione meteorologica, possiamo effettuare test o aiutarti a portare avanti la tua idea nel mondo della strumentazione meteorologica se vorrai sottoporci dei sample o dei prototipi di ciò che hai realizzato. Potremo effettuare confronti, valutare la sua efficienza e darti consigli su come migliorarla o sul suo stato di avanzamento.
Nella sezione articoli meteorologici, puoi leggere le sperimentazioni o i test in corso
Scrivi a: progetti[at]kwos.org
Updates about my job on Linkedin
Alcune foto scattate durante il lavoro...
Qualche riconoscimento...
Luglio 2003 - Ospite a più puntate di UNO Mattina Estate per conto di MeteoNetwork: la meteorologia amatoriale, le stazioni meteorologiche e le meteo webcam |
Alcune foto scattate durante i meetings per radioamatori...
L'Attività V-U-Shf in Puglia - 14/11/1998 |
Serata sul C4FM by ARI Montegrappa 29/01/2016 |
|||
Meeting Digitale - Sergio Baronciani - Gubbio 17/04/2016 |
||||
Please, visit the IW2OHX TCP/IP Radio server (and much more). IW2OHX is my brother Marco Di Martino, and I must say thanks to him because he asked me again and again: "why don't you go on air again ?" :-)
Special thanks also to my father Angelo and my mother Elisa who have always believed in me and in my crazy activities.