Meteohelix 1Presso la sede del KWOS è in test una stazione meteorologica IoT di altissima qualità della ditta Barani Design Technologies.

Meteohelix 3

La stazione meteorologica è di tipo compatto ed al suo interno contiene un sensore di pressione, un sensore di temperatura/umidità ed uno di radiazione solare. Il tutto funzionante con pannello solare. Viene inoltre venduta con la possibilità di collegare un pluviometro con contatto normalmente aperto (NO).La particolarità di questa stazione, chiamata Meteohelix, è quella di utilizzare una nuova concezione di schermo contro la radiazione solare, non più formato da piatti sovrapposti, ma da una spirale bianca esterna ed una scura all'interno. Dalle foto qui a fianco si può vedere come questa struttura non solo permette una migliore schermatura dalla radiazione solare, ma contribuisce anche a tenere più pulito lo schermo.

E' stato collegato un pluviometro Pronamic Rain-O-Matic.

Essendo una apparecchiatura IoT è necessario scegliere il tipo di gestore IoT presente nella propria zona. Io ho scelto il Sigfox. Qui accanto si Meteohelix 2vede la trasmissione ricevuta via radio. Sono tre messaggi uguali ripetuti su differenze frequenze, come da standard Sigfox.
Sempre per questo motivo, la stazione invia i dati sul Cloud Sigfox e quindi per vedere i dati è necessario registrarsi su AllMETEO.

Gli sviluppatori, aggiornano di continuo il sito dando anche la possibilità di inviare su server FTP i dati puntuali ricevuti dalla stazione.

Meteohelix 4

L'installazione è stata effettuata ad una altezza di 2.5m da suolo erboso, dove sono presenti anche gli altri sensori del KWOS. E' possibile seguire il confronto del sensore di temperatura con gli altri del KWOS sulla solita pagina http://www.kwos.org/comparison/

 Si ringraziano Jan Barani, Richard Toth della Barani Design e Andrej Dobak della Corynn per aver sviluppato questo progetto ed avermi dato la possibilità di provarlo.